Mauro Torrente

Nato ad Amman (Giordania) il 28/11/1964

E’ attualmente membro del CDA e responsabile dello sviluppo del business presso Zelig Media Company.

Precedentemente impiegato come consulente per lo sviluppo di nuovi progetti di fiction destinati a piattaforme internazionali, da gennaio 2015 a fine 2018 è stato Business Development Manager presso SDI Media.

Nel 2014 ha gestito i contenuti  per una start up di una piattaforma VOD italiana, nel 2013-2014 è stato Direttore delle acquisizioni presso OSN di Dubai, la principale piattaforma di Pay TV in Medio Oriente.

Nei due anni precedenti ha ricoperto il ruolo di Programming Director di Current TV Italy, occupandosi della formulazione del budget, dell’acquisizione dei programmi e della valutazione e  coordinamento dei progetti di produzione.

Dal 2005 al 2010 ha gestito la programmazione di Fox Crime e FX Italia, con il ruolo di Senior Programming Manager, e si è trasferito anche a Madrid dove è stato consulente per il lancio di Fox Crime in Spagna.

Dal 2000 al 2005 ha ricoperto il ruolo di Manager of Acquisitions and Channel Development, per Orbit Satellite Television, una piattaforma di news e intrattenimento in inglese per 30 paesi del Nord Africa e del Medio OrienteNegli anni precedenti ha maturato esperienza nella programmazione di The Hollywood Channel e The Fun Channel; dal ’93 al ’95 è stato analista marketing per Mediaset a Milano. È stato premiato con un Hot Bird Award rispettivamente nel 2006 per il miglior canale di fiction europeo con Fox Crime, e nel 2010 per il miglior canale europeo di factual con Current TV.

Nel ’97 e ’99 è stato membro della giuria degli International Emmy Awards, per la programmazione per bambini e documentari.

Per due volte è stato Commissioning Editor alla sessione di pitching del Rome Fiction Festival. Nel 1990 la University of Southern California di Los Angeles gli ha conferito l’Award of Excellence per eccezionali risultati accademici